Introduzione

La Massoneria è una delle società fraterne più antiche del mondo laico.
Le seguenti informazioni speriamo possano "dare luce" ad alcune idee o supposizioni forse poco chiare.
La Massoneria è una società di uomini con valori morali e spirituali. I suoi membri seguono i precetti insegnati e tramandati da una serie di rituali che seguono antiche forme e strumenti allegorici.
La qualifica essenziale per l'adesione
Elemento essenziale e qualificante per l'ammissione è credere in un Essere Supremo.
L'iscrizione è aperta agli uomini di qualsiasi razza o religione, che abbiano tale requisito e siano di buona reputazione.


Massoneria e Religione

La Massoneria non è una religione, né un suo sostituto per la religione. La sua qualificazione essenziale è essere aperta agli uomini di tutte le religioni e, anzi, ci si aspetta da loro che continuino a seguire la propria fede. L'unica prescrizione è il divieto per la religione di essere oggetto di discusse in occasione delle riunioni formali, ciò affinchè i membri non cerchino di sopraffare le convinzioni altrui.


I tre grandi principi

Da sempre i massoni seguono tre grandi principi:
1) Amore fraterno: ogni vero massone mostrerà la tolleranza e il rispetto per le opinioni degli altri e si comporterà con gentilezza e comprensione.
2) Carità: i massoni ritengono essenziale praticare la carità e la cura, non solo per loro, ma anche per la comunità nel suo insieme, sia come beneficenza economica collettiva che come lavoro volontario dei singoli individui.
3) Verità: i massoni lottano per la verità e richiedono un'elevata rettitudine morale.
I massoni credono che questi principi rappresentino un modo per raggiungere più elevati standard di vita.


Carità
Fin dalle origini, la Massoneria si è interessata alla cura di orfani, malati e anziani.
Questo lavoro continua oggi. Inoltre, ingenti somme sono raccolte a livello nazionale e locale di beneficenza.
Massoneria e società
Massoneria esige dai suoi membri il rispetto per la legge del paese in cui un uomo lavora e vive.
I suoi principi non sono in alcun modo in conflitto con i suoi membri e con i loro doveri in quanto cittadini, ma tende a rafforzare ad a far adempiere alle loro responsabilità pubbliche e private.
L'utilizzazione da parte di un massone della sua appartenenza a promuovere la propria o l'altrui attività professionale o interessi personali è condannato, ed è in contrasto con le condizioni alle quali egli ha chiesto l'ammissione alla massoneria.
Il suo dovere di cittadino deve prevalere su qualsiasi altro obbligo di massone, e qualsiasi tentativo di un utilizzo di massone come scudo è contrario a questo primario dovere.


Segretezza
I segreti della massoneria sono inerenti ai suoi tradizionali modi di riconoscimento. Non si tratta di una società segreta, poiché tutti i membri sono liberi di affermare la loro adesione. Lo si farà in risposta a richieste di informazioni solo per motivi rispettabili. La sua costituzione e le norme sono a disposizione del pubblico. Non vi è alcun segreto su qualsiasi dei suoi obiettivi e principi. Come per molte altre società, vi è riguardo agli affari interni ovvero di cose private per i suoi membri.


Massoneria e Politica
Massoneria non è politica, e la discussione della politica durante le riunioni massoniche è vietato.Altri organismi massonici
La Massoneria è praticata sotto molte ed indipendenti Obbedienze con analogie con la Gran Loggia Unita d'Inghilterra.
Ci sono alcune obbedienze e altri organismi apparentemente massoniche che non soddisfano i predetti precetti, ad esempio, che non richiedono una credenza in un Essere Supremo, o che permettono o incoraggiano i loro membri in quanto tali a partecipare alle questioni politiche.
Queste obbedienze e i loro organi non sono riconosciuti dalla Gran Loggia Unita d'Inghilterra.